2. Controllare regolarmente la pressione dell'aria
Una pressione dell'aria inferiore non solo aumenta il rischio di incidenti e guasti, ma accorcia anche la durata degli pneumatici. La pressione dell'aria ideale per l'auto è segnata nei documenti del veicolo. Verificarla frequentemente e sistemarla, se necessario. In questo modo si riducono l'usura e la lacerazione sulla superficie di rotazione e nelle parti interne degli pneumatici. Allo stesso tempo, è anche possibile ispezionare visivamente le superfici di rotazione. Nello pneumatico sono presenti oggetti estranei come chiodi o schegge? Rimuoverli attentamente e verificare che lo pneumatico non presenti danni.
3. Regolare il comportamento di guida
Più lentamente si guida, minore è il tasso di usura e lacerazione degli pneumatici. Soprattutto, una rapida accelerazione e un'improvvisa frenata causano maggiore usura e lacerazione. Bisognerebbe anche fare attenzione ai dossi artificiali. Si dovrebbe rallentare e muoversi nello stesso modo: lentamente e con attenzione. Ciò significa che gli pneumatici non vengono compressi tanto quanto avverrebbe a velocità più elevate.
4. Parcheggiare frequentemente l'auto
A chi crede che guidando meno si proteggano gli pneumatici, si può dire quanto segue: questo è vero solo in parte. Anche se non si usa il veicolo per un periodo di tempo prolungato, gli pneumatici continuano a essere sottoposti a un carico. Infine, il peso preme sempre verso il basso sullo stesso punto. Il materiale si usura più rapidamente quando viene esercitata pressione. In particolare, i margini dei bordi dei marciapiedi possono causare danni. Se lo pneumatico è sul margine, allora è sottoposto a una pressione particolarmente grave.
Spostare l'auto di tanto in tanto e fare attenzione al bordo del marciapiede. Uno spostamento di pochi metri dovrebbe bastare per rilasciare il carico da aree specifiche. Ciò aiuta a prevenire squilibri delle ruote dovuti a pressione su un lato e punti in piano
5. Conservare correttamente gli pneumatici
Che siano pneumatici invernali o estivi, conservarli in un luogo buio, asciutto e fresco, se possibile. In particolare, non devono essere esposti ad alcuna fonte di luce. Ciò garantisce la flessibilità del materiale e la mancata formazione di fessure. Gli pneumatici senza cerchi devono essere riposti appesi o in posizione verticale. Le ruote complete possono anche essere riposte sdraiate su un lato
Quanto dovrebbero realmente durare gli pneumatici nuovi?
Persino gli pneumatici palesemente nuovi possono già mostrare segni di usura. Anche se gli pneumatici erano semplicemente riposti nell'officina, le proprietà possono cambiare. La gomma nuova solitamente offre una presa migliore ed è meno sensibile. Gli pneumatici nuovi non devono quindi avere più di tre anni.