Pneumatici invernali

Marcature invernali

 

Pneumatici e marcature invernali

I pneumatici invernali sono specificamente sviluppati per l’utilizzo a basse temperature e per la guida in condizioni invernali. I tasselli di questi pneumatici sono dotati di numerose lamelle che garantiscono un’ottima aderenza su superfici scivolose.  Anche la mescola è stata appositamente studiata per far si che il pneumatico conservi la sua elasticità persino con temperature rigide. Tuttavia, ad alte temperature, i pneumatici invernali diventano troppo morbidi: questo è il motivo per cui non dovrebbero essere utilizzati durante i mesi estivi.

Per la legislazione italiana, la circolazione stradale di un autoveicolo è consentita per tutto l’anno nel caso lo stesso sia equipaggiato con pneumatici di tipo estivo e/o invernale (marcato M+S) con le caratteristiche riportate in carta di circolazione o superiori. Chi è alla ricerca di maggiori garanzie sulle performance di guidabilità e di frenata dei pneumatici invernali dovrebbe acquistare solamente pneumatici con il simbolo delle tre cime di montagna con un fiocco di neve (3PMSF). I pneumatici marchiati M+S sono pneumatici invernali standard con mescola, disegno e struttura del battistrada espressamente progettati per assicurare una maggiore trazione su fango e neve rispetto ai normali pneumatici estivi, invece i pneumatici con il simbolo 3PMSF sono omologati secondo i più severi standard americani e forniscono elevate prestazioni di sicurezza e controllo sulla neve, sul ghiaccio e, in generale, alle basse temperature. Per questo garantiscono una trazione nettamente migliore rispetto ai normali pneumatici invernali M+S.

La Direttiva sulla circolazione stradale nel periodo invernale emanata il 16 gennaio 2013 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, definisce il periodo invernale in cui possono essere emanate le Ordinanze da parte degli Enti proprietari o concessionari di strade. Esse prescrivono che i veicoli montino pneumatici invernali o abbiano catene a bordo dal 15 Novembre al 15 Aprile di ogni anno. Tali ordinanze sono applicabili solo a veicoli M1 (autovetture), N1 (trasporto leggero fino a 3,5 ton.) e O1 (rimorchi fino a 0,75 ton.). Per i veicoli pesanti, invece, vige solamente l’obbligo di avere a bordo un dispositivo antislittamento (es. catene da neve).

Barum. Un brand Continental.
La qualità che conviene.

Utilizziamo i cookie per offrire agli utenti un’esperienza eccellente sul nostro sito web. Fai clic qui per scoprire di più o per modificare le tue impostazioni sui cookie.